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CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Cambi di Residenza


(ai sensi del D.L. 09/02/2012, n. 5, convertito in legge il 04/04/2012, n. 35 – “Cambio di residenza in tempo reale”)

 

 

Effetti della nuova normativa
 
Come stabilisce la nuova normativa, gli effetti giuridici della variazione di residenza decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente viene iscritto in anagrafe e può ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.
 
Nel caso di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune, entro i successivi due giorni lavorativi il Comune di provenienza deve provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni al completamento dei dati forniti dal dichiarante. Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate ai soggetti privati.
 
L’Ufficiale di Anagrafe che riceve la dichiarazione anagrafica procede, nei successivi 45 giorni, all'accertamento dei requisiti ai quali è subordinata l'iscrizione anagrafica (in primo luogo: l'effettiva dimora abituale). Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
 
ATTENZIONE!
 
In caso di accertata mancanza dei requisiti, il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità di P.S. così come prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 che recita testualmente: "Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia".

 

 

Modalità di presentazione

 

Il modulo per la dichiarazione di residenza in tempo reale (vedi sotto) deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, oppure inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.

 

Quest’ultima possibilità (la telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (opzione attualmente non attuabile da questo Ente);

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all’unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A) (vedi sotto).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione Indicata nell’ allegato B) (vedi sotto).

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, oltre alla dichiarazione di legittima occupazione con i dati catastali dell'immobile di nuova occupazione (Circolare del Ministero degli Interni n° 14/14 del 06/08/2014 - prot. 1778 - Allegato C).

 

Vademecum documenti da presentare ed allegare alla domanda

 

Documento Word Allegato 1 (modulo di dichiarazione);

Documento PDFAllegato A);

Documento PDFAllegato B);

Documento PDFAllegato C) dichiarazione di legittima occupazione e dati catastali (Circolare del Ministero degli Interni n° 14/14 del 06/08/2014 - prot. 1778)

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DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL’ESTERO (AIRE)

 

Modalità di presentazione e avvertenze.

 

Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero deve essere compilato, sottoscritto e presentato all’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente risiede, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.

 

Quest’ultima possibilità (la telematica) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (opzione attualmente non attuabile da questo Ente);

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

 

A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.

 

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di Iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

 

Se invece la richiesta di iscrizione all’AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’APR e l’iscrizione AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons0l) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

 

Documento Word Allegato 2 (modulo di dichiarazione);

 


Indirizzi cui spedire le dichiarazioni:

 

Raccomandata:

Ufficio Anagrafe - P.zzale Salvatore Iermano - già Aldo Moro, 4 - 83015 Pietrastornina (AV)

 

Fax:

0825/902921

 

E-mail PEC:

comune.pietrastornina@asmepec.it

 

 

Comune di Pietrastornina
Piazzale Salvatore Iermano -

già Aldo Moro, 4

 

Tel. 0825.902290 -

Fax 0825.902921

P.I. 00233900646   

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Chiusura uffici per il

Santo Patrono (San Biagio):

3 febbraio

 

Uffici aperti anche il sabato:

Tributi/Finanziario - Anagrafe/S.C. - Polizia Municipale

 

Uffici chiusi il sabato:

Protocollo/Segreteria/Elettorale - Segretario Comunale - Ufficio Tecnico

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