Sezione Musei Virtuali

CATALOGO FOTOGRAFICO DELLE OPERE DEL CONCORSO NAZIONALE DI CERAMICA "DONATO MASSA".

 

Pietrastornina, ameno paesino alle falde del Partenio, nel XVII secolo ha dato i natali ai fratelli Giuseppe e Donato Massa.
All'età di circa 6-7 anni i bimbi insieme alla famiglia Massa si trasferirono a Napoli, portando nel cuore il ricordo dei suggestivi paesaggi natii. Paesaggi che, forse, hanno poi riportato nei celebri affreschi eseguiti.
Ricordiamo tra le loro opere più importanti: la pavimentazione ed i decori maiolicati del Chiostro di S. Chiara in Napoli, della Certosa di Padula in Provincia di Salerno, e vasi e scaffalature della farmacia degli incurabili in Napoli.
A ricordo dei due "mastri riggiolari", dal 1983 al 1988 si è svolta a Pietrastornina il Concorso Nazionale di Ceramica "Donato Massa".
E' dunque con piacere che questa Amministrazione comunica alla cittadinanza che da oggi è scaricabile, e comodamente consultabile a video dal PC di casa propria, il Catalogo Fotografico (versione 1.0) delle opere create dagli artisti che hanno partecipato alle varie edizioni del Concorso Nazionale di Ceramica "Donato Massa".
Il file, in formato PDF, può essere aperto solo mediante il programma Adobe Reader versione 5.0 o superiore.

 

ATTENZIONE: il file pesa circa 5 MB e richiede da pochi secondi ad alcuni minuti per essere scaricato completamente, a seconda del tipo di connessione!Una volta scaricato, una copia dello stesso può essere salvata mediante la pressione del tasto "Salva una copia" ("Save a copy" per chi possiede la versione inglese di Adobe Reader) e scegliendo l'unità ed il percorso desiderati.

 

Buona consultazione!

 

 opera di giuseppe macedonio

(Nella Foto in alto un'opera di Giuseppe Macedonio)

 

Allegati: Il Catalogo fotografico del concorso "Donato Massa"

torna all'inizio del contenuto