CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I CITTADINI:
NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
ATTENZIONE ALLE SCADENZE:
IL RILASCIO NON E' PIU' IMMEDIATO
Prot. 1545/2018
La Prefettura di Avellino, con circolare Pec n. 37384 del 31/10/2017 ha comunicato l’avvio per il Comune di Pietrastornina del rilascio della carta d’identità elettronica che sostituirà definitivamente il formato cartaceo. La carta di identità elettronica (C.I.E.) è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l'impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono memorizzate su un microchip integrato all'interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.
Pertanto, a partire dal 03 aprile 2018, si procederà come segue:
a) RICHIESTA DI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA ALLO SPORTELLO ANAGRAFE: il cittadino dovrà presentarsi allo Sportello Anagrafe, sito in Piazzale S. Iermano già A. Moro, 4, piano terra, munito di:
· una foto tessera recente, massimo 6 mesi, in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale – dimensione: 35mm x 45mm) o elettronico su penna USB (risoluzione: almeno 400 dpi, dimensione: massimo 500 kb, formato: jpg);
· carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento/furto del precedente documento;
b) il RILASCIO DEL FORMATO CARTACEO, nella modalità consueta, avverrà solo in casi eccezionali documentati da certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.
A PARTIRE DALLA DATA SUDDETTA IL COMUNE DI PIETRASTORNINA RILASCERÀ SOLO CARTE DI IDENTITÀ IN FORMATO ELETTRONICO.
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A T T E N Z I O N E |
L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E. , sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con le esigenze rappresentate dal cittadino.
Inoltre, chi non potrà presentarsi allo sportello, firmare e/o apporre le proprie impronte digitali dovrà documentare tale condizione tramite certificazione sanitaria o attestato del medico di famiglia.
Ulteriori informazioni sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it;
Il Sindaco
F.to Dr. Amato Rizzo
Il Segretario Comunale
F.to Dr. Nino Grasso
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COSTI (giusta Delibera di Giunta n° 25 del 06/03/2018) |
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Costo della C.I.E. comprensivo del diritto fisso comunale e diritti di segreteria: € 22,00 (diritti fissi comunali € 21,74 + € 0,26 diritti di segreteria), € 27,00 per il duplicato (diritti fissi comunali € 26,74 + € 0,26 diritti di segreteria). |
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Costo C.I. in formato cartaceo – da rilasciare solo in casi eccezionali - : € 5,20 (diritti fissi comunali € 4,94 + € 0,26 diritti di segreteria), € 10,40 per il duplicato (diritti fissi comunali € 10,14 + € 0,26 diritti di segreteria). |
UNA SCELTA IN COMUNE: Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Avviso importante per i cittadini in possesso di
carta d'identità cartacea

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non più vecchia di 6 mesi e comunque non la stessa foto presente sulla precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO.
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento).
- il codice fiscale.
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne il genitore "mancante" il giorno dell'appuntamento dovrà compilare un modulo di assenso e quindi l'operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Costo: 22,00 Euro. In caso di sostituzione della C.I. ancora valida (per furto, smarrimento, danneggiamento o altro motivo): 27,00 Euro.
Tempi: la ricevuta cartacea (valida anche come C.I. provvisoria) sarà consegnata immediatamente al momento della richiesta, ma la spedizione effettiva della carta identità elettronica in policarbonato avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma).
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler effettuare alcuna scelta (per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero della salute)