CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER I CITTADINI:
NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
ATTENZIONE ALLE SCADENZE:
IL RILASCIO NON E' PIU' IMMEDIATO
Prot. 1545/2018
La Prefettura di Avellino, con circolare Pec n. 37384 del 31/10/2017 ha comunicato l’avvio per il Comune di Pietrastornina del rilascio della carta d’identità elettronica che sostituirà definitivamente il formato cartaceo. La carta di identità elettronica (C.I.E.) è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l'impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono memorizzate su un microchip integrato all'interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.
Pertanto, a partire dal 03 aprile 2018, si procederà come segue:
a) RICHIESTA DI CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA ALLO SPORTELLO ANAGRAFE: il cittadino dovrà presentarsi allo Sportello Anagrafe, sito in Piazzale S. Iermano già A. Moro, 4, piano terra, munito di:
· una foto tessera recente, massimo 6 mesi, in formato cartaceo (avente le caratteristiche che rispettino le regole adottate a livello internazionale – dimensione: 35mm x 45mm) o elettronico su penna USB (risoluzione: almeno 400 dpi, dimensione: massimo 500 kb, formato: jpg);
· carta di identità scaduta o deteriorata o denuncia di smarrimento/furto del precedente documento;
b) il RILASCIO DEL FORMATO CARTACEO, nella modalità consueta, avverrà solo in casi eccezionali documentati da certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto.
A PARTIRE DALLA DATA SUDDETTA IL COMUNE DI PIETRASTORNINA RILASCERÀ SOLO CARTE DI IDENTITÀ IN FORMATO ELETTRONICO.
A T T E N Z I O N E |
L’Ufficio Anagrafe, con l’entrata in vigore della C.I.E. , sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento; sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tramite il Ministero dell’Interno, spedire la C.I.E. all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 gg. lavorativi.
Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti al suo termine di scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Non potrà pertanto essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con le esigenze rappresentate dal cittadino.
Inoltre, chi non potrà presentarsi allo sportello, firmare e/o apporre le proprie impronte digitali dovrà documentare tale condizione tramite certificazione sanitaria o attestato del medico di famiglia.
Ulteriori informazioni sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it;
Il Sindaco
F.to Dr. Amato Rizzo
Il Segretario Comunale
F.to Dr. Nino Grasso
COSTI (giusta Delibera di Giunta n° 25 del 06/03/2018) |
Costo della C.I.E. comprensivo del diritto fisso comunale e diritti di segreteria: € 22,00 (diritti fissi comunali € 21,74 + € 0,26 diritti di segreteria), € 27,00 per il duplicato (diritti fissi comunali € 26,74 + € 0,26 diritti di segreteria). |
Costo C.I. in formato cartaceo – da rilasciare solo in casi eccezionali - : € 5,20 (diritti fissi comunali € 4,94 + € 0,26 diritti di segreteria), € 10,40 per il duplicato (diritti fissi comunali € 10,14 + € 0,26 diritti di segreteria). |
UNA SCELTA IN COMUNE: Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.