Elezioni & Referendum

 

Indirizzo PEC del Comune di Pietrastornina: comune.pietrastornina@asmepec.it

 

Indirizzo e-mail ordinaria del Comune di Pietrastornina: segreteria@comune.pietrastornina.av.it

---------------------------------------------------------------------------

 

ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

 

Si rende noto che, come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7, convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e dei recapiti di posta elettronica e telefonici.


Alla domanda occorre allegare:
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• copia della tessera elettorale personale;
• copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.


La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici all'indirizzo: comune.pietrastornina@asmepec.it; segreteria@comune.pietrastornina.av.it o tramite persona delegata all’ Ufficio Elettorale P.le S. Iermano (già A. Moro),4 non oltre domenica 5 maggio 2024. La domanda di ammissione al voto può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

 

Avviso e Modello di domanda.

 

---------------------------------------------------------------------------

 

Elezioni Europee 2024

Elettori temporaneamente all’estero

 

Se sei un elettore o un’elettrice italiano/a che si trova temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, puoi votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare la domanda entro il 21 marzo 2024  redatta utilizzando il modello prelevabile dal sito Elettori temporaneamente all’estero – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale o da questa pagina (vedi più sotto).

Il modello compilato deve essere poi inviato alla rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.

 

Modello 

---------------------------------------------------------------------------

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA. AVVISO E MODULO DI DOMANDA.

 

RISULTATI – Prefettura di Avellino

 

---------------------------------------------------------------------------

 

torna all'inizio del contenuto